fbpx

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE

Sezione I

PREMESSE

INTRODUZIONE

ART. 1

In sintesi Identificazione Fornitore e relativo e-Shop

Le presenti Condizioni generali di vendita online – applicabili alle transazioni web gestite tramite il sito

www.stern.it (appresso indicato come il “Sito”) – disciplinano l’offerta e vendita dei beni e/o servizi

promossi online da Stern Srls, con sede legale in Bolzano Via della Rena, 14, (CAP. 39100), iscritta presso la

Camera di Commercio di Bolzano al n. BZ-2106015, C.F./P. IVA 0291290210 con seguente recapito di Posta

Elettronica Certificata (PEC): stern@pecditta.com (di seguito il “Fornitore”)

[N.B.] Sede operativa: Via Stazione, 15 – 39057 Appiano sulla strada del Vino (BZ) – regime ordinario.

Stern Srls è distributore Italiano esclusivo di Harpar Grace International per i prodotti Déesse Pro Led Mask

e Déesse Pro Express Led Mask, e relativi accessori (appresso indicati come “Beni”)

DEFINIZIONI

ART. 2

In sintesi Concetti base per comprendere il Contratto

Contratto di commercio elettronico

Per Contratto di commercio elettronico (di seguito il “Contratto”), si intende un contratto di

vendita o di servizi in base al quale il Fornitore, o suo intermediario, offre beni o servizi

mediante un sito web, o altri mezzi elettronici, e l’Acquirente (consumatore), effettua l’ordine

di tali beni o servizi su tale sito web, o mediante altri mezzi elettronici organizzati dal

Fornitore. Per tutte le definizioni si rinvia al Regolamento UE 524/2013.

Contratto di vendita

Codice del consumo

Qualsiasi contratto in base al quale il Fornitore trasferisce, o si impegna a trasferire, la

proprietà di beni all’Acquirente e quest’ultimo ne paga, o si impegna a pagarne, il prezzo

(Regolamento UE 524/2013, art. 4).

Normativa di riferimento a tutela del consumatore, dettata dal Decreto Legislativo 6

settembre 2005, n. 206, come da ultimo modificato (di seguito, per brevità, il “Codice del

Consumo”). Per consultare il Decreto Legislativo nella versione in vigore si rinvia al seguente

sito: Codice del Consumo.

Acquirente

Con l’espressione Acquirente si intende il consumatore, o utente, persona fisica che agisce

per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale

eventualmente svolta (art. 3, lettera a, Codice del Consumo).

Acquirente

Professionista

Con Acquirente Professionista si intende persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio

della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, o un suo

intermediario. Qualora l’Acquirente intenda concludere il contratto di vendita di Beni da parte

di Stern operando in qualità di Professionista, dovrà accedere alla sezione B2B del Sito

selezionabile all’atto del Pagamento (indicato come “Azienda” nel format relativo)

conclusione dell’acquisto.

a

Fornitore

Con l’espressione Fornitore si intende la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio

della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero, un

suo intermediario (art. 3, lettera c, Codice del Consumo).

Conformità al Contratto

Sono Conformi al Contratto tutti quei beni rispetto ai quali coesistano, se pertinenti, le

seguenti circostanze: i) siano idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso

tipo; ii) siano conformi alla descrizione fatta e possiedano le qualità del bene presentato

come campione o modello; iii) presentino qualità e prestazioni abituali di un bene dello

stesso tipo, che l’Acquirente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del

bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte

al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare

nella pubblicità

o sull’etichettatura; iv) siano altresì idonei all’uso particolare voluto

dall’Acquirente e da questi portato a conoscenza del Fornitore al momento della conclusione

del Contratto e che il Fornitore stesso abbia accettato anche per fatti concludenti (art. 129,

comma 2, Codice del Consumo).

1

Stern Srls – sede legale: via della Rena 14 – 39100 Bolzano (Bz) – tel: +39 0471 1701564 –

info.stern@stern.it

Sezione II

BENI E/O SERVIZI OFFERTI ONLINE

OGGETTO DEL CONTRATTO

In sintesi Vendita beni e/o prestazione servizi promossi online

ART. 3

3.1

Con il Contratto il Fornitore vende e l’Acquirente acquista, tramite strumenti telematici, i beni

e/o servizi offerti sul Sito.

3.2

I citati beni e/o servizi sono disponibili sul Sito, alla pagina web https://www.stern.it/categoria-prodotto/shop/, che riproduce il catalogo dei beni e/o servizi promossi online dal Fornitore. I beni e/o

servizi sono rappresentati sul Sito in modo accurato, evidenziando le relative caratteristiche.

Resta inteso che il Fornitore non può garantire una puntuale ed esatta corrispondenza tra la

reale consistenza dei beni e/o servizi promossi online e la relativa rappresentazione virtuale.

In caso di discrepanze tra la rappresentazione visrtuale dei Beni e la relativa scheda

informativa, redatta per iscritto, farà fede esclusivamente quest’ultima

DISPONIBILITA’ DEI BENI

In sintesi Aggiornamento del catalogo online e disponibilità dei beni

ART. 4

4.1

Il Fornitore si impegna a garantire l’elaborazione e l’evasione dell’ordine senza ritardo, secondo le

procedure di cui all’Art. 5 delle presenti Condizioni generali di vendita online. Il catalogo

elettronico del Fornitore indica in tempo reale, la disponibilità dei beni, nonchè i tempi previsti

per la loro spedizione. Il sistema informatico conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta

registrazione ed evasione dell’ordine, inoltrando all’Acquirente specifica conferma per posta

elettronica (c.d. Ricevuta d’Ordine).

4.2

In caso di mancata disponibilità dei Beni oggetto di un ordine, il Fornitore si impegna ad

informare prontamente l’ Acquirente circa la mancata disponibilità e le tempistiche di attesa. In

tal caso, l’ Acquirente deve inviare nuova conferma dell’ordine e accettazione delle tempistiche.

Sezione III

CONCLUSIONE ED ESECUZIONE DEL CONTRATTO E RELATIVE PROCEDURE

CONCLUSIONE DEL CONTRATTO (*)

ART. 5

In sintesi Descrizione delle fasi tecniche necessarie per concludere il Contratto

5.1

Il Contratto tra Fornitore ed Acquirente si concluderà esclusivamente online. Eseguito l’accesso

all’e-Shop , l’Acquirente dovrà seguire le procedure/istruzioni ivi

indicate per formalizzare l’acquisto dei beni e/o servizi compilando i format predisposti dal

Fornitore. Se intenzionato ad acquistare online, l’Acquirente dovrà debitamente selezionare i beni

e/o servizi desiderati, uno alla volta, inserendoli nel carrello configurato dal Fornitore. Selezionati

i beni e/o servizi desiderati, verrà richiesto all’Acquirente di chiudere il proprio carrello inoltrando

al Fornitore l’elenco delle referenze desiderate. Prima dell’inoltro, verrà visualizzata la scheda per

confermare l’ordine d’acquisto dei beni e/o servizi selezionati, con indicazione dei relativi prezzi,

come delle opzioni rimesse all’Acquirente cui spetterà individuare le modalità di consegna,

trasporto e pagamento per l’esecuzione del contratto. Tramite Conferma d’ordine, l’Acquirente

s’impegna a controllare e convalidare, prima del relativo invio, i suoi dati personali, i beni/servizi

oggetto del Contratto, i loro prezzi, con eventuali costi di spedizione e/o oneri accessori,

confermando le modalità e i termini di pagamento prescelti, l’indirizzo di consegna, come ogni

altro dato richiesto. Eseguiti i riscontri richiesti, spetterà infine all’Acquirente selezionare il

pulsante interattivo – presente nella parte inferiore della pagina web – cliccando sul riquadro

Conferma I’ordine d’acquisto (con obbligo di pagamento)”, inoltrando cosi l’ordine al Fornitore.

(*) Finalità dell’articolo è quella di descrivere l’iter online per concludere il Contratto, puntualizzandone i relativi passaggi, come prescritto dal Codice del consumo (art. 49, comma 8),

nonchè dal D.Lgs. 70/2003 (art. 12).

2

Stern Srls – sede legale: via della Rena 14 – 39100 Bolzano (Bz) – tel: +39 0471 1701564 –

info.stern@stern.it

CONCLUSIONE DEL CONTRATTO (*)

ART. 5

5.2

Il Contratto si considera concluso nel momento in cui l’ Acquirente riceve l’ e-mail di “Conferma di

acquisto”, comprensiva delle informazioni relative alla spedizione e alla data prevista per la

consegna (Conferma di Spedizione). L’Acquirente potrà cancellare il suo ordine prima di avere

ricevuto la Conferma di Spedizione, a condizione che l’ordine non sia stato preparato per il

processo di spedizione. In caso di cancellazione tempestive non sarà addebitato alcun costo. E’

comunque fatto salvo il diritto di recesso ai termini e alle condizioni di cui al successivo Art. 10.

5.3

L’addebito al Fornitore di quanto dovuto avverrà solo nel momento in cui i beni oggetto

dell’ordine verranno spediti. Per ogni ulteriore informazione sull’autorizzazione al pagamento si

invita l’Acquirente a consultare l’Art.6 del presente Contratto. Ricevuto il pagamento dei

beni/servizi richiesti, il Fornitore procederà ad emettere relativo documento fiscale ai sensi del

regime fiscale ordinario.

5.4

 

Il Contratto non sarà concluso, restando privo di ogni effetto, qualora non venga rispettata la

procedura di cui al presente articolo.

5.5

Per ogni eventuale problema nella compilazione dei format online o nella conclusione delle

procedure d’acquisto predisposte dal Fornitore, l’Acquirente è invitato a contattare, senza ritardo,

i seguenti recapiti telefonici/mail:

+39 0471 1701564/servizioclienti@stern.it

OBBLIGO DI PAGAMENTO

In sintesi Pagamento del prezzo e di eventuali oneri accessori

ART. 6

6

6

6

.1

.2

.3

L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo richiesto per i beni e/o servizi acquistati online,

secondo i tempi e le modalità indicati all’Art.7.

I prezzi dei beni/servizi promossi tramite Sito sono espressi in Euro.

I prezzi sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta, attualmente anche dei costi di prima

spedizione, e puntualmente specificati nel riepilogativo dell’ordine stesso (Ricevuta d’ordine).

PAGAMENTI E RIMBORSI

ART. 7

In sintesi Modalità, tempistica e sicurezza dei pagamenti ed eventuali rimborsi

7

.1

Il pagamento dei beni/servizi acquistati online, avverrà secondo modalità prescelta

dall’Acquirente, fra quelle espressamente ammesse dal Fornitore e puntualmente specificate nel

presente articolo. L’utilizzo delle citate modalità di pagamento non comporta alcun onere

aggiuntivo per l’Acquirente. I pagamenti protranno essere effettuati attraverso le seguenti

modalità:

a. Bonifico bancario anticipato

b. Paypal

c.

Carta di Credito/Debit

d. Apple Pay, Google Pay.

L’Acquirente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d’acquisto, la

modalità di pagamento preferita.

3

Stern Srls – sede legale: via della Rena 14 – 39100 Bolzano (Bz) – tel: +39 0471 1701564 –

info.stern@stern.it

PAGAMENTI E RIMBORSI

ART. 7

7

.2

Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte

dal Fornitore e scelta dall’Acquirente e, in caso di suo recesso, entro un massimo di 14 gg.

(quattordici giorni) da quando il Fornitore abbia ricevuto formale comunicazione del recesso

stesso. Il Fornitore si riserva il diritto di posticipare il rimborso fino al ricevimento del bene o,

comunque, sino a che l’Acquirente non abbia fornito adeguata prova di restituzione (v. infra art.

1

0.4).

7

.3

Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su apposita linea cifrata, che garantisce

la memorizzazione di tali informazioni con elevato livello di sicurezza e in ossequio alla vigente

normativa in tema di tutela dei dati personali. Il Fornitore non si assume nessuna responsabilità

dell’uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito ed

altri mezzi di pagamento, all’atto dell’acquisto.

CONSEGNA DEI BENI

In sintesi Modalità, tempi e costi di consegna

ART. 8

8

.1

Il Fornitore provvede a consegnare i beni ordinati, senza ingiustificato ritardo, al più tardi, entro

30 gg. (trenta giorni) dalla data di conclusione del Contratto. Per ciascun contratto d’acquisto

perfezionato attraverso il Sito, il Fornitore emetterà apposite fattura utilizzando i dati forniti

dall’Acquirente all’atto dell’ordine.

8

8

.2

.3

Qualora il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro il termine di cui al comma

precedente, ne darà tempestivo avviso all’Acquirente all’indirizzo e-mail fornito in fase di

registrazione.

Il Fornitore provvederà all’evasione dell’ordine normalmente entro 4-5 giorni lavorativi dal giorno

di ricevimento dello stesso. Con l’evasione dell’ordine, il Fornitore affida i beni al corriere o

spedizioniere di fiducia per l’invio presso l’indirizzo indicato dall’Acquirente, riepilogato nella

Conferma d’ordine. Le consegne avvengono tramite trasporto via terra, sono esclusi il fine

settimana e i giorni festivi. Nel caso in cui si verifichi un problema al corriere durante il trasporto e

il pacco non arrivi a destinazione entro il termine indicativo di cui al comma 1, il Fornitore

informerà l’Acquirente e tenterà di risolvere la questione in un ragionevole periodo di tempo.

I termini di evasione e di consegna di cui al comma 1 sono solo indicativi e non garantiti, in virtù

delle molteplici variabili non dipendenti dal Fornitore. In osservanza della normativa vigente, il

Fornitore si impegna a consegnare i beni all’Acquirente comunque entro 30 giorni dalla data di

conclusione del Contratto. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata

dall’Acquirente al Fornitore qualora i beni non vengano consegnati secondo il termine indicativo

di cui al comma 1. In caso di ritardi rispetto ai tempi ordinari di consegna, il Fornitore si impegna a

darne pronta comunicazione all’Acquirente tramite e-mail.

8

8

.4

.5

Qualora la consegna non avvenga per causa imputabile all’Acquirente (ad esempio, per sua

assenza e/o per suo mancato contatto con il corriere), questi è tenuto al pagamento dei costi di

spedizione sostenuti dal Fornitore.

Al momento della consegna dei Beni da parte del corriere, l’Acquirente è tenuto a controllare

scrupolosamente che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, e che non vi

siano segni visibili di danni della merce inviata. Eventuali danni o difformità all’imballo e/o ai Beni

devono essere immediatamente comunicati dall’Acquirente al Fornitore, entro n. 1 giorno (24 ore)

dal ricevimento, a mezzo mail a servizioclienti@stern.it ; in mancanza di tempestiva segnalazione,

alcun reclamo verrà accettato dal Fornitore.

4

Stern Srls – sede legale: via della Rena 14 – 39100 Bolzano (Bz) – tel: +39 0471 1701564 –

info.stern@stern.it

ARCHIVIAZIONE ORDINE

ART. 9

In sintesi Modalità di conservazione/archiviazione dei documenti contrattuali

9

9

.1

.2

Ai sensi dell’ art. 12 D.lgs. 70/2003, nonche degli artt. 50-51 Codice del consumo, si informa

l’Acquirente che ogni suo ordine inviato online verrà conservato e archiviato in formato digitale

e/o cartaceo presso il Fornitore, secondo adeguati criteri di riservatezza e sicurezza. Per eventuali

copie o altre richieste in proposito l’Acquirente è invitato a contattare il Fornitore al seguente

recapito amministrazione@stern.it .

L’Acquirente è invitato ad archiviare sul proprio dispositivo, in appropriato formato digitale, tanto

la Ricevuta d’ordine, quanto la Conferma di spedizione inviate dal Fornitore, come le presenti

Condizioni generali di vendita online, stampandole in ogni caso.

Sezione IV

RECESSO, GARANZIE E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’

DIRITTO DI RECESSO

ART. 10

In sintesi Termini e modalità per esercitare il diritto di recesso/ripensamento

1

0.1

L’Acquirente ha diritto di recedere dal Contratto, senza penalità, entro il termine di 14 gg.

(quattordici giorni) di calendario, decorrenti dal giorno in cui l’Acquirente abbia acquisito il

possesso fisico del Bene, valido solo se  il bene è integro nell’interezza della confezione e

dell’imballaggio originale (non aperto). Come previsto dall’art. 59, lett. e), del Codice del

Consumo, una volta rimosso l’involucro di protezione della confezione contenente il Bene, il

diritto di recesso di un consumatore di cui agli artt. 52 e 58 del Codice del Consumo è escluso.

Conseguentemente il reso e la conseguente sostituzione del Bene sono possibili esclusivamente

per difetti di fabbrica o per danni causati durante il trasporto.

1

1

0.2

0.3

Qualora l’Acquirente intenda esercitare il diritto di recesso/ripensamento, dovrà darne

comunicazione al Fornitore mediante email a servizioclienti@stern.it e/o Posta Elettronica

Certificata (PEC) al seguente recapito e-mail stern@pecditta.com , compilando preferibilmente il

modulo in allegato da scaricare qui.

La restituzione del bene da parte dell’Acquirente dovrà avvenire entro 14 gg. (quattordici giorni)

dalla data di invio della comunicazione di recesso al Fornitore. Le spese per la restituzione del

Bene sono a carico dell’ Acquirente. L’Acquirente si impegna ad adottare ogni possibile cautela nel

procedere alla spedizione, utilizzando gli involucri e gli imballi originali del Bene ove possibile o

imballi comunque equivalenti che ne preservino l’integrità e lo proteggano adeguatamente

durante il trasporto. La restituzione del Bene a seguito dell’esercizio del diritto di recesso dovrà

effettuarsi presso il Fornitore al seguente indirizzo:

Stern Srls – Via Stazione, 15 – 39057 Appiano sulla Strada del Vino (BZ).

1

1

0.4

0.5

Il Fornitore eseguirà il rimborso del prezzo del Bene restituito entro 14 gg. (quattordici giorni) dal

ricevimento della comunicazione di recesso da parte dell’Acquirente, ma comunque non prima

che il Bene sia stato restituito. Il rimborso verrà eseguito alle coordinate bancarie indicate dall’

Acquirente durante la conclusione del Contratto.

Qualora il bene restituito sia danneggiato, o evidenzi segni d’usura connessi a manipolazioni o

non completo di ogni elemento o suo accessorio (ivi incluse etichette, cartellini ecc.), non

corredato da istruzioni/note/manuali allegati, confezioni e/o imballaggi originali (o, comunque,

adeguati), o dai relativi certificati di garanzia (ove presenti), il Fornitore si riserva il diritto di

trattenere parte dell’importo o l’importo totale del Prezzo.

1

0.6

Ricevuta dal Fornitore la comunicazione con cui l’Acquirente manifesti la propria volontà di

esercitare il diritto di recesso/ripensamento, cesserà ogni vincolo connesso al Contratto, fatto

salvo quanto previsto dal presente Articolo.

5

Stern Srls – sede legale: via della Rena 14 – 39100 Bolzano (Bz) – tel.: +39 0471 1701564 –

info.stern@stern.it

GARANZIE

ART. 11

In sintesi Garanzia di conformità, denuncia e attivazione tutele

1

1.1

E’ garantita all’Acquirente la Conformità dei beni al Contratto per un period pari a n. 2 (due) anni

dalla loro consegna (*). Salvo prova contraria, eventuali difetti di conformità che si manifestino

entro 6 mesi (sei mesi) dalla data di consegna del Bene, si presumono già esistenti in tale data, a

meno che ciò sia incompatible con la natura del bene o con il difetto di conformità in questione.

(*) La Garanzia di conformita, regolata dal Codice del Consumo, afferisce esclusivamente ai rapporti B2C, il cui

regime non risulta pertanto applicabile nelle relazioni B2B.

1

1.2

1.3

In assenza di Conformità dei beni al Contratto, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e

senza spese, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato.

1

L’Acquirente decade da ogni diritto connesso alla Conformità dei beni al Contratto qualora non

denunci il presunto difetto di conformità al Fornitore entro 2 mesi (due mesi) dalla sua scoperta,

via PEC (cfr. Art. 11.5). Eccetto il caso di riconoscimento espresso della non conformità da parte

del Fornitore, la denuncia dovrà specificare la non conformità riscontrata allegando

contestualmente fotografie e video del Bene in oggetto, oltre alla ricevuta comprovante

l’acquisto.

1

1.4

La Garanzia è esclusa per danni verificatisi a causa di condotte colpose o dolose dell’ Acquirente

(a titolo meramente esemplificativo: negligenza, incuria, uso improprio, mancato rispetto delle

istruzioni tecniche indicate negli eventuali manuali, e/o abbia effettuato e/o fatto effettuare da

personale non autorizzato dal Fornitore riparazioni, e/o abbia omesso la necessaria

manutenzione, e/o li abbia custoditi erroneamente, e/o per altri motivi non imputabili al

Fornitore. La Garanzia è altresi esclusa se i difetti e/o i vizi e/o i malfunzionamenti derivano da un

uso diverso rispetto a quello per cui sono stati realizzati, o nei casi di normale usura o

deterioramento di parti consumabili. Qualora il Fornitore, previa verifica, riscontri che gli

eventuali vizi o difetti di uno o piu Beni dell’Acquirente siano imputabili all’Acquirente medesimo,

questi sarà tenuto al pagamento delle spese di verifica e di restituzione o, alternativamente, di

riparazione ove l’Acquirente intenda mantenere i Beni.

1

1.5

L’Acquirente dovrà far pervenire la denuncia e relativa documentazione all’indirizzo PEC

stern@pecditta.com . Il Fornitore valuterà preliminarmente, sulla base della documentazione

ricevuta, la presunta non conformità denunciata dall’Acquirente e, over ritenuta sussistente,

fornirà all’Acquirente via mail un “Codice reso”. Il Codice Reso non costituisce riconoscimento

della non conformità, la cui esistenza sarà accertata solo al momento dell’avvenuta restituzione

del bene. Il Bene in oggetto dovrà essere restituito all’indirizzo comunicato dal Fornitore,

unitamente a copia dell’autorizzazione alla restituzione recante il “Codice reso” e nel pieno

rispetto delle precauzioni di cui all’Art. 10.3. In caso di accertamento dell’effettiva non

conformità, il Bene verrà sostituito alle condizioni e nei termini di cui sopra.

LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’

In sintesi Inadempimenti e pagamenti

ART. 12

1

2.1

Il Fornitore non è responsabile per la mancata o ritardata esecuzione del Contratto qualora ciò

dipenda da cause di forza maggiore, caso fortuito, o comunque non imputabili al Fornitore. Salve

le ipotesi di dolo o colpa grave, nessun risarcimento spetterà all’Acquirente, che avrà unicamente

diritto all’integrale restituzione del prezzo e degli eventuali oneri accessori corrisposti.

1

1

2.2

2.3

Il Fornitore si impegna ad adottare tutte le possibili cautele in tema di sicurezza delle transazioni

online. Resta esclusa ogni responsabilità del Fornitore per eventuali usi fraudolenti dei mezzi di

pagamento utilizzati dall’ Acquirente.

Per ulteriori informazioni sugli esoneri di responsabilità del Fornitore quanto all’utilizzo del Sito, si

rinvia alle Condizioni generali d’uso / navigazione del Sito, alla seguente pagina web https://www.stern.it/condizioni-generali-di-uso-e-navigazione-sito-web/

6

Stern Srls – sede legale: via della Rena 14 – 39100 Bolzano (Bz) – tel: +39 0471 1701564 –

info.stern@stern.it

RESPONSABILITA’ EXTRACONTRATTUALE

In sintesi Beni difettosi, danni risarcibili e relativi oneri probatori

ART. 13

1

3.1

Il Produttore è responsabile per danni cagionati dai difetti dei beni promossi/ceduti tramite

Sito. Ai sensi dell’art. 116 Codice del consumo, sarà il Fornitore ad essere responsabile del

danno cagionato da difetto del bene venduto soltanto qualora ometta di comunicare all’

Acquirente, entro tre mesi dalla richiesta di cui al seguente terzo comma, l’identità e il

domicilio del Produttore, o dell’itermediario che gli abbia fornito il Bene in questione.

1

1

3.2

3.3

La risarcibilità del danno causato da responsabilità del Produttore (o Fornitore ove applicabile)

è limitata alle fattispecie di cui all’art. 123 del Codice del consumo.

La richiesta di risarcimento del danno, redatta esclusivamente per iscritto, dovrà contenere:

descrizione del bene che ha cagionato il danno, data e luogo del relativo acquisto. Inoltre, ove

possibile, documentazione foto e video del Bene in questione o quanto altro dovesse essere

richiesto dal Produttore, o Fornitore, ovvero da terzi da questi indicati.

1

1

3.4

3.5

Il risarcimento del danno sarà escluso qualora l’ Acquirente, pur consapevole del difetto del

Bene, continui ad utilizzarlo. L’eventuale risarcimento dovuto verrà determinato secondo le

disposizioni degli articoli 1223, 1226 e 1227 c.c.

E’ da escludersi qualsiasi responsabilità e risarcimento per danni o difetti derivanti dalla

richiesta conformità del Bene da parte di una norma giuridica imperativa,

o altro

provvedimento vincolante oppure qualore lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al

momento in cui il Bene sia stato messo in circolazione, non permetteva ancora di considerarlo

difettoso.

RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

In sintesi Clausola risolutiva espressa

ART. 14

1

4.1

Ove non giustificato da caso fortuito o forza maggiore, il mancato adempimento degli obblighi

di cui all’Art. 6 (pagamento del Prezzo), comporterà l’automatica risoluzione del Contratto ex

art. 1456 cod. civ.

Sezione V

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

PRIVACY

ART. 15

In sintesi Trattamento dei dati personali dell’Acquirente

1

5.1

Il Fornitore tutela i dati personali dell’Acquirente e garantisce la piena conformità del loro

trattamento alla normativa di riferimento (Regolamento 679/2016).

1

5.2

Si rinvia, per i dettagli, all’Informativa sul trattamento dei dati personali sito web. La corretta e

tempestiva comunicazione dei dati personali dell’Acquirente è condizione necessaria per una

puntuale esecuzione del Contratto da parte del Fornitore.

7

Stern Srls – sede legale: via della Rena 14 – 39100 Bolzano (Bz) – tel: +39 0471 1701564 –

info.stern@stern.it

Sezione VI

ULTERIORI INFORMAZIONI

COMUNICAZIONI E RECLAMI

In sintesi Recapiti del Fornitore e dell’Acquirente

ART. 16

1

6.1

Per ogni richiesta si prega di fare riferimento ai seguenti recapiti: tel. +039 0471 1701564 – e-mail:

info.stern@stern.it

Le comunicazioni ufficiali indirizzate al Fornitore, come gli eventuali reclami dell’Acquirente

saranno validi solo se inviati tramite PEC stern@pecditta.com

1

6.2

L’Acquirente indica in sede di registrazione al Sito, o nel modulo di Conferma d’ordine, la propria

residenza o domicilio, i relativi recapiti telefonici e l’indirizzo di posta elettronica presso cui

saranno inviate le comunicazioni del Fornitore. Per istruzioni in proposito, si rinvia all’Art. 12 delle

Condizioni generali d’uso/navigazione sito web https://www.stern.it/condizioni-generali-di-uso-e-navigazione-sito-web/

ACCESSO/FRUIBILITA’ INTERNAZIONALE

In sintesi Lingue disponibili e fruibilità sovranazionale del Sito

ART. 17

1

7.1

Il Sito e relativi servizi, sono attualmente fruibili in lingua italiana.

1

1

7.2

7.3

Le presenti Condizioni generali di vendita online sono disponibili in italiano. Qualora tradotte in

altre lingue, l’unica versione facente fede sarà quella in italiano.

Accessibile da computer, tablet, smartphone o altri device, ovunque ubicati, il Sito promuove beni

e/o servizi destinati esclusivamente al mercato nazionale italiano (compreso Città del Vaticano e

Repubblica di San Marino).

Sezione VII

ONLINE DISPUTE RESOLUTION – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

ONLINE DISPUTE RESOLUTION (ODR)

ART. 18

In sintesi Risoluzione stragiudiziale online delle controversie

1

8.1

Come da Regolamento UE 524/2013 si informa l’Acquirente della facoltà di deferire la risoluzione

di ogni controversia con il Fornitore – circa l’offerta e l’acquisto dei beni e/o servizi promossi

online – ad enti/società/uffici attivi nella risoluzione alternativa delle controversie (c.d. ADR

Alternative Dispute Resolution), tramite procedure web, semplici, rapide ed economiche (c.d. ODR

Online Dispute Resolution).

1

1

8.2

8.3

Per ogni informazione sulle citate procedure ODR si prega di visitare il seguente sito: Risoluzione

online delle controversie

La risoluzione di ogni controversia nascente e/o connessa al presente Contratto potrà, comunque,

esser devoluta ad un tentativo di mediazione/conciliazione presso www.consorzionetcomm.it che

deciderà in conformità al relativo Regolamento di mediazione/conciliazione.

8

Stern Srls – sede legale: via della Rena 14 – 39100 Bolzano (Bz) – tel: +39 0471 1701564 –

info.stern@stern.it

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

In sintesi Giudice competente e legge applicabile al Contratto

ART. 19

1

9.1

Il presente Contratto e tutte le clausole sono regulate e devono essere interpretate e applicate

in base alle norme vigenti nel territorio della Repubblica Italiana.

1

9.2

Ogni controversia tra Fornitore ed Acquirente inerente al Contratto, e relativa esecuzione, sarà

regolata dalla legge Italiana ed amministrata, salvo deroghe, dai giudici del foro del

consumatore. All’Acquirente saranno garantiti, in ogni caso, i diritti conferiti dalle inderogabili

norme a protezione dei consumatori vigenti nel relativo paese di residenza e/o domicilio.

Nel caso in cui si trattasse di un Acquirente Professionista, si conviene che ogni controversia,

anche in deroga alle norme relative alla competenza territoriale, sarà di esclusiva competenza

del Foro di Bolzano.

1

1

9.3

9.4

Per le norme di riferimento quanto a foro competente e legge applicabile al Contratto si rinvia

all’art. 66 bis del Codice del consumo, all’art. 18 del Reg. UE 1215/2012, all’art. 6 del Reg. UE

5

93/2008, come, infine, agli artt. 3 e 57 della Legge n. 218/1995.

Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni generali di vendita fosse considerate non

valida, o dichiarata tale, ai sensi della legge o in seguito ad una decisione da parte di un

tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed

efficacia.

DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE

In sintesi Regolamentazione proprietà intellettuale

ART. 20

2

0.1

Tutti i marchi, nonchè qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione,

immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale

protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e

proprietà industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà del Fornitore e/o dei

suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’acquisto

derivi all’Acquirente alcun diritto sui medesimi.

9

Stern Srls – sede legale: via della Rena 14 – 39100 Bolzano (Bz) – tel: +39 0471 1701564 –

info.stern@stern.it

Apri la chat
1
Salve, come possiamo aiutarla?