Stern

Rubrica scientificaDAS Konzept: Un nuovo Concetto per un viso (quasi) senza difetto

Cari colleghi, se volete proporre ai vostri pazienti un percorso innovativo di Medicina Estetica e Rigenerativa, DAS Konzept è esattamente ciò di cui avete bisogno

Prof. Dr. Fulvio Tomaselli

DAS Konzept: Un nuovo Concetto per un viso (quasi) senza difetto

Oggi vi racconto un percorso, un viaggio che propongo da qualche tempo alle/ai mie/miei pazienti più esigenti. Questo percorso ha un obiettivo fondamentale: riunire in un’unica seduta metodologie diverse e coordinate per l’estetica del volto, quali

  • Procedura chirurgica mini-invasiva a radiofrequenza
  • Procedura fisico-chimica superficiale
  • Fototerapia a LED

Ma cerchiamo di capire come si svolge questo viaggio e quali sono i benefici del DAS Konzept.

PRIMO STEP – Se siete già appassionati della nostra Rubrica Scientifica, avrete letto del fantastico intralifting che si può realizzare con Endo D.A.S. (Therma D.A.S.): una procedura chirurgica mini-invasiva durante la quale, con l’utilizzo della radiofrequenza endodermica, si provoca un innalzamento controllato della temperatura a livello dermico e ipodermico che provoca una denaturazione delle fibre di collagene, con la conseguente contrazione delle fibre stesse, che si protrae per i quattro-sei mesi successivi. Inoltre, stimola i fibroblasti a nuova sintesi di collagene. Terminata la procedura con la radiofrequenza, dallo stesso foro d’ingresso della cannula si procederà con la biostimolazione cutanea iniettiva mediante a. ialuronico, fattori di crescita, antiossindanti, per riattivare il metabolismo cutaneo favorendo ulteriormente la produzione di collagene.

SECONDO STEP – Per migliorare la texture cutanea si può procedere utilizzando D.A.S. ProPlasma (Therma D.A.S.). Il plasma generato sublima istantaneamente gli strati superficiali della cute creando un lieve danno termico retraente causato dall’assorbimento dell’energia liberata dal sistema. Questo porterà a una riduzione immediata della superficie cutanea, con un effetto simile, non sovrapponibile, alla rimozione chirurgica. Questo trattamento è applicabile su ogni area cutanea dove si evidenzi una perdita di tono (palpebre, zampe di gallina, mento, collo).

Inoltre, è possibile operare il peeling chimico del viso, un trattamento esfoliante in grado di rendere la pelle del viso più luminosa, elastica e giovane. Agisce rimuovendo le cellule morte e gli strati cutanei esterni e attenua macchie, cicatrici, acne e rughe.

In entrambe i trattamenti è normale che si verifichi un rossore immediato e diffuso della pelle.

Data l’importante reattività della cute a queste procedure, è consigliato preparare la pelle nelle due settimane precedenti, utilizzando cosmetici esfolianti per favorire una maggiore efficacia del trattamento. Inoltre, sia prima che dopo, al fine di evitare complicazioni ed effetti indesiderati, è necessario evitare l’esposizione ai raggi UV, naturali o artificiali. E’ quindi indicato l’uso di uno schermo solare ad alta protezione.

TERZO STEP – Gli effetti della luce LED sulla biofisiologia cutanea vanno dai cambiamenti nella proliferazione/differenziazione/migrazione cellulare, riduzione dell’infiammazione e produzione di collagene.

La fototerapia a LED mediante l’utilizzo delle Dèesse Pro Mask è un trattamento efficace per il ringiovanimento cutaneo, dimostrato attraverso la misurazione oggettiva di dati di laboratorio che evidenziano l’aumento del collagene e delle fibre elastiche, caratteristiche della giovinezza cutanea. Le Dèesse Pro Mask sono ampiamente usate in Dermatologia e in Medicina Estetica, sia come trattamento singolo che in concomitanza di altre procedure estetiche, comprese quelle infiltrative, peeling, luce pulsata intensa e microneedling.

Ricapitolando DAS Konzept – L’effetto del minilifting ottenuto attraverso la radiofrequenza viene ottimizzato con la biostimolazione iniettiva e le procedure di superficie, immediatamente successive. L’azione del peeling superficiale aumenterà la capacità di risposta cutanea alla stimolazione LED, aumentando la risposta riparatrice biorivitalizzazione e quindi l’effetto tonificante voluto, che durerà per mesi a seguire.

DAS Konzept è quindi un viaggio che il/la paziente fa, in una sola seduta iniziale di 90-120 minuti, e che può essere continuato anche nella comodità di casa propria grazie a la Dèesse Pro Express Mask. Le Persone che avendo poco tempo a disposizione vogliano ottenere risultati efficaci nel tempo con un minimo di regolare mantenimento, sono le candidate ideali per l’applicazione di DAS Konzept.

Domande per l'Esperto

    Open chat